Allattamento e genitorialità responsiva

Inizio: 10-03-2024 - Fine: 19-02-2025

Chiusura iscrizioni: 19-02-2025


Formazione a distanza - Crediti ECM: 8.0


Ore previste: 8.00 – Posti disponibili: 6992 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Ostetrica/o:
Ostetrica/o

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Descrizione

L'obiettivo del corso è implementare le conoscenze e le competenze delle Ostetriche sulla fisiologia, la pratica clinica assistenziale e le attività di counseling per il sostegno all’allattamento. Approfondire l’utilizzo dei 5 elementi della Nurturing Care e delle metodiche di coinvolgimento del partner. Acquisire, applicare e delineare procedure operative e protocolli di assistenza al fine di adeguare i protocolli e le procedure operative al contesto lavorativo che vede i professionisti della salute dedicati al Percorso Nascita come responsabili di queste attività; utilizzare strumenti gestionali come indicatori di conoscenze, abilità, competenze da acquisire; implementare le conoscenze a sostegno della responsabilità agita nell’ambito delle proprie attività di servizio.

Scheda del corso

Il corso si articola attraverso una serie di relazioni incentrate sui seguenti argomenti:

1) I primi 1000 giorni e i determinanti di salute: la cornice nazionale e internazionale di riferimento
2) 
Genitorialità responsiva e buone pratiche: interventi efficaci (Nurturing Care)
3) Il coinvolgimento paterno nella co-genitorialità
4) La comunicazione efficace e il counseling motivazionale breve
5) Le iniziative di promozione, protezione e sostegno dell’allattamento: percorsi consolidati
6) Posizioni e attacco: il Biological Nurturing
7) Problemi del seno e del capezzolo
8) Pratica clinica; Osservare la poppata - video
9) 
Bambini con bisogni speciali
10) Farmaci e allattamento
11) Proteggere l’allattamento: il Codice Internazionale sulla commercializzazione dei Sostituti del Latte materno
12) Le cure amiche della madre: pratiche ospedaliere che favoriscono l’allattamento al seno
13) Gli strumenti per standardizzare la pratica: le check-list
14) Regolazione emotiva nella relazione genitoriale
15) Lo screening precoce del rischio depressivo perinatale
16) La prevenzione e il riconoscimento precoce della violenza di genere e assistita
17) La continuità dell’assistenza T-H-T
18) Opportunità di apprendimento precoce e alimentazione complementare responsiva
19) La prevenzione degli incidenti domestici e stradali

Scheda Faculty

La Faculty del corso è composta da:
- Presidente FNOPO Dott.sa Vaccari Silvia
- Dott.sa Panizza Cristina
- Dott.sa Proietti Patrizia
- Dott.sa Brucchi Silvana
- Dott.sa Bettin Daiana
- Dott. Cavelzani Alessandro
- Dott.sa Chighine Giada
- Dott.sa Colaceci Sofia
- Dott.sa Consiglio Veronica
- Dott.sa Donatini Barbara
- Dott.sa Grossi Chiara Maria 
- Dott.sa Liguori Daniela
- Dott.sa Manetti Stefania
- Dott.sa Marocchini Simona
- Dott.sa Reali Laura
- Dott.sa Sorbo Angela
- Dott.sa Venanzi Silvia
- Dott.sa Giusti Angela

 

Programma scientifico